Home » Chi siamo

La Fondazione Adriana ed Enrico Pigni ETS

con sede in Besozzo, Via Pasubio n°5 – nasce il 21 dicembre 2020 per volontà del Sig. Cesare Pigni.

Cesare Pigni nasce a Milano il 13 aprile 1940 ed è il papà di Enrico e marito di Adriana Bardelli.

Impegnato professionalmente con il ruolo di dirigente presso un centro di ricerca, che gli consente di terminare la sua attività fino alla pensione.

E’ fondamentalmente un uomo umile, preciso, sarcastico, ironico e dedito a svariati interessi dove eredita un metodo ed un patrimonio di valori che cerca di reintepretarli alla luce del proprio tempo, raccontando la sua esperienza di vita.

Il suo bagaglio culturale lo porta a spunti di riflessione su quelli che saranno l’arte, la lettura e la conoscenza su ciò che lo circonda. Re-inventa il “suo mondo”, dove la priorità sarà quella per l’interesse  dei problemi legati all’asma ed al cuore di cui ne era affetta sia la moglie che il figlio; lo porta ad implementare quel suo campo di ricerche, ne cura i dettagli e la continuità di un “modus operandi” che ne fa un principio di responsabilità solidale in ogni suo progetto.

Dopo la perdita prematura della moglie avvenuta nel febbraio del 2016 in seguito ad un controllo al cuore e, sei mesi dopo, quella dell’unico figlio Enrico, avvenuta in palestra, mentre frequentava un corso, colpito da un arresto cardiaco…  il “povero” Sig. Cesare, uomo di grande coraggio, sensibilmente provato, cercherà di sopravvivere al grande dolore.

Dotato di una grande forza d’animo e di una naturale e spontanea capacità, cerca di riacquistare le forze e progetta di voler costituire una Fondazione ad Ok.

Trascorriamo molte giornate a chiacchierare della vita e giorno dopo giorno iniziamo a “fantasticare le fondamenta” per questo progetto: “creare La Fondazione per Adriana ed Enrico”.

Purtroppo, il 28 maggio del 2019  anche il Sig. Cesare volerà in cielo per raggiungere i suoi cari e mi lascia in eredità il “nostro”  progetto ancora acerbo!

La Fondazione Adriana ed Enrico Pigni, opererà in memoria di Adriana ed Enrico per aiutare tutti quei bambini e adolescenti con patologie asmatiche e cardiologiche…….

Grazie Sig. Cesare!

Cercherò di dare colore ed espressione nei valori che mi ha insegnato!

Caterina Russo